EDIL-SFERA S.r.l. si avvale di maestranze, Capi Cantiere, tecnici abilitati alla sicurezza e la conduzione dei lavori.

Affida a studi professionali o professionisti indipendenti progettazione, calcoli strutturali e direzione lavori.

In casi di incremento di personale, ha un contratto di fornitura di manodopera in outsourcing con società primaria di settore; comunque, libri contabili e matricolari del personale impiegato ed inquadrato in EDIL-SFERA con contratti a progetto, gestito e mantenuto da studi professionali esterni dalla stessa incaricati.

Il proprio POS è stato redatto e viene regolarmente aggiornato da studio di progettazione esterno, mentre i capi cantiere sono abilitati nel controllo della Sicurezza operativa.

EDIL-SFERA, ha affidato a società di settore lo studio, la compilazione dei propri Manuali della Qualità e l’affiancamento per l’ottenimento della Certificazione di Qualità ISO ed Ambientale.

Per eventuale SOA, EDIL-SFERA può presentare credenziali con propri partner operativi del settore edilizio, e lettere di accreditamento relative.

Basandosi, principalmente, su proprie forze finanziarie, acquisisce commesse di lavoro e/o aree edificabili in funzione alle disponibilità del momento.

In alcuni casi opera in qualità di sub-contractor o con sub-commessa, per le forniture di servizi che vanno dagli scavi alla carpenteria, dalla tamponatura all’intonacatura; per impianti elettrici ed idraulici significativi si avvale di propri partner altamente qualificati.

In itinere, in area Siracusa e provincia, ha opzionato aree per oltre 70.000 mq destinate ad edilizia popolare e residenziale. Altri 45.000 mq destinati a capannoni artigianali.

Ha acquisito contratti per 18 villette e per 36 appartamenti, da cooperative.

A breve, parteciperà a lavori di messa in opera di alcuni impianti eolici ed un impianto fotovoltaico, a seguito delle progettazioni sviluppate per conto di primarie società di settore. In particolare, fornirà opera per scavi, carpenteria e plinti e curerà scavo e posa di cavodotti per oltre 20 km lineari.

Per la commercializzazione immobiliare si avvale di agenzie immobiliari collegate al Consorzio, oppure, per le aree già opzionate e/o acquisite cede i propri contratti, riservandosi la direzione lavori e/o la messa in opera degli stessi.